Andrea Tomiolo Consulente Finanziario

E’ SEMPRE IL MOMENTO GIUSTO PER INVESTIRE!


Il tempo nel mercato batte il timing del mercato” – Ken Fisher

Anche tu sei in attesa del “momento giusto” per entrare nel mercato azionario?
Dopo un 2022 disastroso per i mercati finanziari sei tentato di seguire la strategia del market-timing e speri di individuare il momento più profittevole per investire?
Se stai facendo questo significa che non stai considerando la difficoltà di prevedere la direzione che il mercato prenderà in futuro, inoltre cercare di anticipare i movimenti del mercato è pericoloso, oltre ad essere praticamente impossibile. 

Proviamo quindi a capire quali siano le motivazioni che ti spingono ad agire in questo modo, come te infatti altrettanti investitori si comportano cosi.

EMOZIONI: paura e avidità – la prima a seguito di un mercato orso (ribassista) che porta avversione al rischio e alla liquidazione degli investimenti, la seconda accompagnata da euforia che si scatena durante le fasi di mercato toro (rialzista) che porta over-confidence e aumento della propensione al rischio.

EFFETTO GREGGE: il nostro agire è influenzato da ciò che fanno gli altri.
Del resto, unirsi al coro è rassicurante e siamo portati a pensare che se tutti si comportano in un certo modo è probabile che quello sia il modo migliore.

DISTORSIONE: il passato ti influenza in particolare per gli investitori di più lunga data, le esperienze passate possono influenzare le scelte future e l’insicurezza può portare a scelte sbagliate (soprattutto nelle fasi di mercato più frenetiche e concitate).

l’indice FGI (fear-greed-index)

fonte marketnoise.net

Nel grafico il confronto tra l’andamento dell’ indice azionario USA S&P 500 e l’indice
FGI (fear-greed-index) che misura le emozioni degli investitori in FEAR (paura) e GREED (avidità).
Le barre nel grafico sono colorate di rosso quando l’indice FGI vale 25 o meno (Estrema Paura) e in verde quando lo stesso indice vale 75 o più (Avidità Estrema).

Una strategia tanto semplice quanto efficace: Buy & Hold

 Una semplice strategia che puoi senz’altro seguire è quella di acquistare azioni o meglio quote di fondi/etf e tenerli nel lungo periodo, questa strategia viene in gergo chiamata buy & hold, ovvero compra e mantieni.

La grande differenza (al di la della strategia scelta) la farà la tua disciplina nel rispettare la strategia d’investimento.
Quando infatti, ti sembrerà che le cose non vadano bene, non farti tentare dall’ entrare e uscire dal mercato per cercare di evitare le crisi o cogliere i rimbalzi del mercato.
Fare ciò infatti significa anche perdere i giorni di performance migliori (vedi grafico sotto).
Inoltre la storia ci insegna che dopo i crolli di Borsa, come ad es. la crisi finanziaria del 1987
(black monday), la crisi del mondo finanziario 2008 (Lehmann Brothers e subprime),
la recente pandemia Covid a marzo 2020, i mercati hanno sempre recuperato. 

Nel grafico sottostante il Rendimento di un investimento di $ 10.000 tra il 1° gennaio 2002 e il 31 dicembre 2021.


fonte am.jpmorgan.com

Osservando il grafico possiamo dedurre che rispetto al rimanere investiti, entrare e uscire dal mercato ci farà perdere un discreto numero di “migliori giorni” di borsa e diminuirà drasticamente la performance del nostro investimento.
Questo accade poiché i peggiori giorni di borsa (nei quali vai a disinvestire per paura) sono statisticamente seguiti dai “migliori giorni” di borsa nei quali sarai ancora fuori dai giochi
in attesa di acque più calme.

I CROLLI DI BORSA TI SPAVENTANO? – USALI A TUO FAVORE

Una strategia che ti può aiutare è sicuramente quella del PAC (Piano di Accumulo di Capitale) che ti permette di entrare nel mercato gradualmente con piccole somme di denaro: in questo modo è possibile proteggersi dai crolli continuando ad acquistare quote a prezzi più bassi ed attendersi, nel lungo periodo,
un significativo accumulo di capitale.

CONCLUSIONE

🎯 Non lasciarti influenzare dalle emozioni e rimani concentrato sugli obiettivi a lungo termine.

Se hai bisogno di ulteriore supporto o consigli per gli investimenti, considera l’idea di
lavorare con un 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝗲𝗻𝘁𝗲 𝗳𝗶𝗻𝗮𝗻𝘇𝗶𝗮𝗿𝗶𝗼.
Un 𝗽𝗿𝗼𝗳𝗲𝘀𝘀𝗶𝗼𝗻𝗶𝘀𝘁𝗮 esperto può aiutarti a fare scelte di investimento più sagge e a
raggiungere i tuoi obiettivi finanziari.

In ogni caso, spero che questo post ti sia stato utile e ti auguro buon successo nei
tuoi investimenti futuri!

#andreatomiolo #Finanza #pianificazionefinanziaria #ConsulenteFinanziario #timetoinvest #EducazioneFinanziaria #consulenza #obiettivo #investing #investimento
#risparmio #soldi #cerea #verona #legnago #montagnana #padova